Scopri l’Accademia Aeronautica
Civile di Firenze
Formiamo ragazzi e ragazze da oltre 30 anni, offrendo loro tutto il patrimonio didattico e la tradizione culturale tipica del nostro indirizzo. Siamo una scuola secondaria di secondo grado di Alta Formazione, ancora oggi l’unico Istituto Aeronautico in Toscana.
Presso l’Istituto Aeronautico di Firenze i ragazzi potranno contare su un corpo docente qualificato con anni di esperienza di insegnamento. Docenti capaci di trasmettere tutto il loro specifico know how seguendo singolarmente ogni ragazzo nel proprio percorso di apprendimento.
Storia
Dal 1984 formiamo Figure Professionali
Altamente Specializzate
Gli Istituti Tecnici Aeronautici in Italia esistono ormai da 50 anni, da quando furono istituiti con il D.P.R. n. 1508 del 1 ottobre 1970.
La “Lindbergh Flying School” di Firenze nasce nel 1984 e da allora ha conservato il patrimonio didattico e la tradizione culturale originari, ma ha regolarmente introdotto, anno dopo anno, tutte le necessarie migliorie per rimanere al passo con i tempi.
Ha ottenuto lo status di “Istituto Paritario” (L. 62/2000) con Decreto Ministeriale del 25/10/2001 e, a partire dall’anno scolastico 2003/2004, si è unito alla sede ed agli impianti del Liceo Scientifico Sportivo “Dante Alighieri” di Via di Ripoli, 88 in Firenze.
Ad oggi rappresenta ancora il primo e l’unico Istituto in Toscana definibile “Accademia Aeronautica Civile”.
La Nostra Missione
Formiamo i Professionisti
del Trasporto Aereo di Domani
La nostra missione è costruire solide basi per i futuri professionisti di tutto il settore aeronautico, civile e militare.
Siamo un vero e proprio trampolino di lancio per tutti i ragazzi e ragazze che portano dentro di sé il cosiddetto “cuore aeronautico”, offrendogli una scuola unica nel suo genere.
Con noi voleranno fin dalla prima classe e faranno tante esperienze pratiche, vivendo a stretto contatto con gli operatori in servizio presso le sedi operative più importanti del nostro territorio come Piloti, Controllori di volo, Operatori aeroportuali, manutentori ed altre importanti figure del trasporto aereo.
In quanto scuola di alta formazione vogliamo garantire qualità di servizi e la massima attenzione ad ogni singolo ragazzo, per questo le nostre classi sono aperte ad un numero limitato di allievi, mediamente 15. Divisa scolastica, didattica digitale, sport e continuo contatto con le professioni fanno di noi una vera e propria “Accademia Aeronautica Civile”.
I Docenti dell’Aeronautico
I Migliori Professionisti
del Trasporto Aereo in Italia
I docenti delle materie tecniche d’indirizzo sono stati accuratamente selezionati tra le personalità più competenti del settore aeronautico italiano, militare e civile, così da apportare al corso di studi dell’Istituto l’esperienza professionale acquisita nella condotta di aerei, nel controllo del volo, in uffici meteorologici o in ambito costruzioni e/o manutenzione aeronautica.
Affiancano l’attività didattica tecnici di laboratorio che, grazie alla loro specifica esperienza nel settore, costituiscono un valido elemento di supporto all’organizzazione scolastica. Spesso vi sono inserimenti, a supporto delle attività di simulazione, di ex allievi della stessa scuola che nel quinquennio si sono distinti per dedizione e competenza.
Dirigenza
e segreteria
Personale non docente
Direzione di Sede | Dott.ssa Antonia Anna Mesina |
Coordinatore didattico | Dott.ssa Serena Longobardo |
Responsabile Attività di Indirizzo | Prof. Massimo Mazzola |
Segreteria Didattica | Veronica Alpini |