Poter frequentare ragazzi e ragazze della propria età, sperimentare autonomia e gioco di squadra è davvero importante per una crescita sana e per avviarsi verso una piena maturità.
Per fortuna l’offerta di Centri Estivi a Firenze è ricca e variegata, alla quale partecipa con piacere anche l’Istituto Tecnico Aeronautico offrendo un campo estivo davvero unico nel suo genere, tutto all’insegna del volo!
Cosa Sono i Centri Estivi
Le vacanze estive scolastiche sono lunghe e tante famiglie si trovano davanti alla domanda su come organizzare l’estate dei propri figli.
Negli ultimi anni, infatti, sono nate tantissime offerte di campi estivi per i bambini e ragazzi di tutte le età, dai più piccoli fino ai ragazzi di 16 anni e oltre.
I centri estivi sono organizzati in settimane generalmente nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. La programmazione copre infatti la pausa scolastica e permette ai ragazzi di vivere esperienze stimolanti in compagnia di altri ragazzi e ragazze della stessa età.
Oltre alle bellissime attività che svolgeranno, nei centri estivi ci si diverte anche perché si incontrano nuovi amici, creando legami che spesso durano anche dopo il termine del centro estivo stesso.
Durante le attività nei campi estivi i ragazzi saranno stimolati e guidati da educatori professionisti, per un’estate all’insegna delle esperienze e del divertimento, dove la noia è bandita.
Centri Estivi e Campi Estivi a Firenze: una Panoramica sull’Offerta
Oltre alla necessità obiettiva dei genitori che lavorano, tante famiglie sono attratte semplicemente dalla scelta di attività e offerte che offrono la possibilità a bambini e ragazzi di vivere esperienze nuove e diverse.
Esperienze che fanno crescere, esplorare orizzonti nuovi o approfondire competenze e inclinazioni.
Quale momento migliore delle settimane estive?
Anche a Firenze troviamo una scelta vastissima di proposte:
• sport,
• lingua,
• natura,
• teatro,
• arte,
• cultura,
• animali,
• cucina,
• tecnologia,
• e molto altro.
Basta una piccola ricerca su internet e vi si aprirà un mondo con delle proposte adatte alla fascia d’età che vi interessa.
La maggior parte dei centri estivi a Firenze sono strutturati in base ad un orario giornaliero, altri invece prevedono anche un eventuale pernottamento.
Ci sono offerte di centri estivi organizzati dai comuni, da associazioni sportive, ricreative e culturali, da scuole di lingua e tante altre realtà pubbliche e private con programmi per tutti i gusti e tutte le tasche.
Dai centri estivi che mettono al centro lo sport, la lingua, l’arte, la natura, gli animali, la tecnologia e le scoperte… c’è veramente l’imbarazzo della scelta davanti a tante proposte con cui arricchire l’estate dei nostri figli.
Centri Estivi Privati Firenze: che Vantaggi Offrono
Ad affiancare le proposte offerte dal comune vi sono anche i Centri Estivi Privati di Firenze.
I Centri Estivi Privati a Firenze, come dicevamo, sono ormai una realtà molto strutturata e che offre soluzioni per tutti i gusti.
In un centro estivo privato i ragazzi possono avere accesso a strutture d’eccellenza come nel caso del centro estivo “E-State in Volo” dell’Istituto Tecnico Aeronautico di Firenze.
Durante il nostro centro estivo, ad esempio, i ragazzi potranno avere accesso all’aula dei simulatori di volo e provare, guidati da un istruttore qualificato, le loro prime manovre aeree.
Ma non solo, proveranno realmente l’emozione del volo su veri e propri aeroplani: un ultraleggero e un Cessna 172, un’esperienza unica ed emozionante che gli metterà le ali in tutta sicurezza.
Centri Estivi per Ragazzi 11 – 14 anni a Firenze
Anche per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie ci sono un infinità di offerte con attività adatte alla fascia d’età che va dagli 11 agli 14 anni.
Mentre per i bambini più giovani spesso sono i genitori che propongono attività che ritengono possono piacere ai figli o che vorrebbero che i figli esplorassero e provassero, i ragazzi dagli 11 – 14 anni hanno le idee più chiare sui programmi che incontrano il loro interesse .
Vale la pena esplorare le tante opzioni di centri estivi per ragazzi (natura, sport, lingua, ecc.) e rimarrete probabilmente sorpresi nel trovare delle attività che ancora non avete valutato.
Durante la fase dell’adolescenza i ragazzi, infatti, hanno esigenze differenze rispetto ai più piccoli delle elementari. Per questo frequentare un centro estivo che tenga conto dell’età specifica dei ragazzi è davvero importante.
Noi dell’Istituto Aeronautico organizziamo Centri Estivi per Ragazzi dagli 11 ai 14 anni a Firenze, creando ad hoc esperienze adatte per questa fascia di età.
Per il tipo di attività che proponiamo non riteniamo adeguato rivolgersi ad un pubblico più giovane, in quanto offriamo esperienze come quella del volo che necessitano un maggior grado di maturità e autonomia.
Nei nostri centri estivi a Firenze dedicati a ragazzi dagli 11 ai 14 anni i partecipanti potranno vivere esperienze uniche in compagnia di loro coetanei, con attenzione anche allo sport, al divertimento ma alla lingua inglese. Inoltre, se lo vorranno, potranno avvantaggiarsi sui compiti estivi.
Il tutto sempre seguiti da educatori professionisti e dagli insegnanti della nostra scuola.
Perché Scegliere il Centro Estivo “E-State in Volo” dell’Istituto Tecnico Aeronautico di Firenze.
E-State in Volo è un campo estivo a Firenze davvero unico.
Non abbiamo notizia ne in Toscana ne in altre regioni di altre realtà che, oltre ad esperienze di simulatore, droni, aeromodelli portano a ragazzi a volare!
Provare questa emozione non una ma addirittura due volte su aeroplani diversi….beh…rende i ragazzi assolutamente entusiasti.
E’ il centro estivo migliore a Firenze? Non esiste una risposta unica a questa domanda in quanto dipende dai gusti personali e dalle inclinazioni dei ragazzi ma sicuramente è uncentro estivo che non ha uguali e che può essere un vero e proprio concentrato di esperienze aeronautiche ed emozioni per i ragazzi delle medie, in fascia di età 11 – 14 anni!
Prova di Volo Aereo e Prova Simulatore di Volo
“E.State..in Volo” è il Campo Estivo dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School” di Firenze dove i ragazzi trovano un ambiente accogliente come in una piccola grande famiglia.
Offriamo ai ragazzi la possibilità di vivere una settimana d’estate all’insegna del Volo! Proprio così, li porteremo a volare su un ultraleggero e su Cessna 172, un’esperienza unica ed emozionante che gli metterà le ali in tutta sicurezza.
Da noi i ragazzi potranno provare:
• Simulatori di volo
• Droni Professionali
• Costruzione Aeromodello ed esperimenti di meccanica del volo
• Esperienza di Volo su ultraleggero Tecnam P92
• Esperienza di Volo su Cessna 172
Riceveranno gli Attestati Finali di Volo e Porteranno a casa l’Aeromodello da loro costruito!
FAQ
L’Istituto Aeronautico di Firenze Risponde
Cosa si intende per centro estivo?
I centri estivi sono campi per bambini e ragazzi generalmente organizzati in settimane nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. La programmazione copre infatti la pausa scolastica e può essere strutturata su formula giornaliera o con pernottamento.
Cosa portare al centro estivo?
I centri estivi normalmente offrono un kit di benvenuto che può comprendere vari accessori (a seconda della tipologia di centro estivo scelto) come maglietta, cappellino, badge o altro. In genere è sempre consigliato di portare al centro estivo una borraccia per l’acqua.
Come scegliere il centro estivo?
Esistono numerose tipologie di centro estivo, dedicati allo sport, lingua, arte, natura, ecc… E’ importante scegliere il centro estivo che rispecchi le passioni dei ragazzi e, al tempo stesso, sceglierlo anche in base alla fascia di età dei partecipanti.