Per decollare nella vita
serve la scuola giusta
L’Istituto Tecnico Aeronautico Lindbergh Flying School di Firenze è una scuola superiore con un tasso di occupazione post diploma altissimo. I dati confermano che la maggior parte dei nostri ex allievi hanno avviato brillanti carriere come piloti civili o militari, come controllori del traffico aereo o altre carriere nel settore aeroportuale.
Da oltre 30 anni formiamo figure professionali altamente specializzate, ricercate in tutto il territorio nazionale e internazionale. Siamo una scuola d’eccellenza, punto di riferimento in Italia per le professioni qualificate del trasporto aereo.
Lavoro e Aeronautico: Quali Sono gli Sbocchi Professionali
Grazie al diploma di “Tecnico del Trasporto Aereo” conferito dall’Istituto Aeronautico si può contare su una vasta rosa di sbocchi professionali, su tutto il territorio nazionale e internazionale. Il nostro istituto tecnico è una scuola di eccellenza che forma da oltre 30 anni figure professionali specializzate e molto ricercate.
Piloti
Grazie a convenzioni con scuole di volo di primaria importanza, gli allievi possono conseguire attestati e Licenze di Volo durante il triennio scolastico.
In seguito, dopo il diploma, potranno seguire le varie abilitazioni di pilota commerciale (A.T.P.L.), per svolgere la professione nelle compagnie di tutto il mondo.
Il nostro obiettivo, per gli allievi che durante il percorso dimostrano particolare attitudine al volo, è suggerire le scuole nazionali ed internazionali più adatte al raggiungimento del loro traguardo.
Di seguito gli attestati e le licenze conseguibili durante la scuola.
Attestato di volo da diporto/sportivo ultraleggeri
(in convenzione con ASD “I Pinguini” Quarrata).
È un primo passo per avvicinarsi alle licenze di volo successive. Si tratta di un attestato di volo da diporto e sportivo (ultraleggeri, specialità tre assi, ala fissa ed elicottero), oltre alle seguenti abilitazioni:
- trasporto del passeggero;
- fonia aeronautica a bordo di aeromobile;
- pilota avanzato (autorizzato al volo in spazi aerei controllati).
Il corso prevede lezioni teoriche e pratica di volo a bordo di velivoli “Tecnam P92”, certificati al volo avanzato (ala fissa) e di un “Rotor1”, anch’esso avanzato (elicottero).
Attestato di Pilota UAS OPEN A2 - Droni
(in convenzione con l’AEC “L. Gori” Firenze)
Il centro prepara gli aspiranti piloti remoti agli esami online OPEN A1/A3. Successivamente all’attestato online l’allievo può iscriversi ad un corso di pilota UAS OPEN A2. Tale abilitazione permette al pilota di effettuare operazioni anche in scenari urbani con mezzi da vanno da 500 grammi a 2 Kg con delle limitazioni che riguardano il sorvolo di persone non informate.
Per conseguire l’attestato A2 occorre aver svolto una formazione pratica. La scuola di volo ha previsto un percorso personalizzato dove tutte le attività si svolgono a doppio comando presso un campo volo approvato da ENAC. Si completa la formazione con le nozioni teoriche svolte presso l’AEC, all’interno dell’aeroporto di Firenze “A.Vespucci”. Superato l’esame si consegue il relativo attestato, conforme agli standard Europei EASA.
Licenza di pilota privato EASA PPL
(in convenzione con l’AEC “L. Gori” Firenze)
La licenza di pilota privato è il “primo gradino” che l’aspirante pilota professionista deve affrontare; il privato che vola per sport o per passione si fermerà a questo gradino, mentre il giovane che intende fare del volo la propria attività professionale inizierà dalla licenza di pilota privato per poi passare a quella di pilota commerciale ed oltre.
Il corso prevede insegnamenti teorici e pratica di volo, l’esame può essere sostenuto dopo aver volato per almeno 45 ore, a “doppio comando”, ovvero con l’istruttore a bordo, sino al momento di essere giudicato idoneo al volo in solitario.
Operatori Aeroportuali
Grazie al prestigioso accordo con Toscana Aeroporti S.p.A. l’Istituto Tecnico Aeronautico di Firenze può offrire ai suoi allievi la grande opportunità di accedere alle aree operazioni di volo, presso le Aerostazioni di Firenze e Pisa dove team di 4 studenti per turno, affiancano gli addetti ai lavori, per 100 ore di alternanza tra il 4° e il 5° anno.
Per la prima volta in Italia un tirocinio nelle aree di lavoro prossime agli aeromobili (Land side ed Air side). Grazie alla disponibilità della Società di Gestione Aeroportuale, viene riconosciuta la preparazione professionale che il nostro Istituto offre durante il percorso di studi. Un grande trampolino di lancio verso le diverse professioni possibili quale personale di terra specializzato.
Meteorologia
Gli studi sulla meteorologia presenti nei nostri programmi, che prevedono anche esercitazioni pratiche e visite didattiche di approfondimento in materia (Centro Nazionale Meteorologia e Climatologia Aeronautica – La.M.M.A.), consentono di acquisire le fondamenta della Meteorologia Aeronautica, utili per partecipare a concorsi (ENAV – Ente Nazionale Assistenza al Volo) che avviano a questa professione.
Controllori
del Traffico Aereo
L’ENAV, Ente Nazionale Assistenza al Volo, è l’unica società in Italia autorizzata a selezionare, formare e aggiornare i diversi profili professionali che operano nei servizi per il controllo del traffico aereo civile. Grazie a numerose visite e periodi di tirocinio in Torre di Controllo, l’Istituto è in grado di fornire valida preparazione in questo ambito di lavoro del settore aeronautico.
L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, è l’unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia. Il nostro Istituto ha ottenuto il riconoscimento del proprio corso di studi quinquennale quale percorso formativo idoneo al conseguimento della licenza di operatore FIS (Operatore del Servizio di Informazioni Volo). Tale riconoscimento significa la diretta ammissione agli esami per il rilascio della licenza presso le sedi ENAC.
Ingegneria Aeronautica / Aerospaziale
Continuare gli studi universitari è l’obiettivo di molti studenti che terminano il nostro percorso didattico, nonostante la scuola consenta l’inserimento nel mondo del lavoro in campo aeronautico anche con il diploma.
Le facoltà più richieste, rimanendo nell’ambito dell’indirizzo di studi, sono Ingegneria Aeronautica o Aerospaziale così come i vari Politecnici di grande prestigio che esistono in Italia.
È comunque possibile iscriversi a qualsiasi altra Facoltà dopo il nostro percorso didattico.
Manutentori Aeronautici
La scuola offre la possibilità di avviare gli studenti alla professione di Manutentore Aeronautico attraverso l’acquisizione della prevista Licenza (LMA). Grazie alla stretta collaborazione instaurata con AEA (Aircraft Engineering Academy) di Verona, dove i nostri diplomati interessati possono continuare gli studi per 2 anni, viene supportato lo studente che vuole avvicinarsi a questa professione.
Gli studi continueranno poi per altri 2 anni presso SEAS (South East Aviation Services) di Bergamo con la possibilità di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, con un contratto di 24 mesi rinnovabile.
Forze Armate
I concorsi annuali che le Forze Armate bandiscono vengono regolarmente illustrati agli studenti delle ultime classi, direttamente dal personale delle varie FF.AA. che vengono ospitati nella nostra scuola per tutti i chiarimenti necessari. La preparazione ai suddetti concorsi viene monitorata dai docenti delle materie di indirizzo che hanno pregresse competenze in materia.
La buona cultura generale, la matematica e la buona conoscenza della lingua inglese sono requisiti molto importanti per avere buone possibilità di vincere tali concorsi ed è per questo che la nostra scuola forma i ragazzi in maniera eccellente e pone questi aspetti come proprio obiettivo didattico.