La testimonianza di Michele è ricca di spunti e davvero motivazionale per i nostri studenti. Lo ringraziamo per averci fornito un racconto della sua esperienza scolastica e professionale, e ancora di più per aver condiviso con noi i suoi traguardi e i suoi sogni per il futuro: gli auguriamo una carriera in evoluzione e un grande in bocca al lupo per il compimento del percorso universitario.
Parola a Michele…
- Mi chiamo Michele, ho 22 anni e mi sono diplomato nel 2018. Ho scelto di frequentare l’Istituto Tecnico Aeronautico per seguire la mia passione del mondo aeronautico. Da piccolo sono sempre stato interessato all’aviazione ed in particolare al traffico aereo… avevo già le idee chiare! La mia esperienza a scuola è stata più che positiva ed ho potuto iniziare un percorso di crescita personale e nelle materie tecniche grazie ad un percorso scolastico strutturato e ben definito.
- Dopo il diploma ho sostenuto direttamente l’esame FISO (Flight Information Service Officer) e questo è stato solo possibile grazie al riconoscimento da parte dell’ENAC del programma didattico dei 5 anni scolastici: sono riuscito ad ottenere la licenza proprio nell’anno del diploma! La licenza è il primo passaggio per diventare controllore del traffico aereo. Successivamente ho seguito un percorso di formazione in torre nell’aeroporto di Capannori ed ho lavorato in postazione operativa per 4 mesi dove grazie al periodo e traffico estivo ho potuto vivere l’ambiente aeroportuale e costruire un’esperienza lavorativa importante. Dopo l’estate ho deciso di intraprendere una nuova esperienza con ENAV, società che si occupa del controllo del traffico aereo dove tutt’oggi lavoro da due anni e mezzo nella figura professionale di Pseudo Pilot nel Training Centre di Forlì, centro di formazione dei controllori di volo. Questa occupazione mi ha permesso di costruire un bagaglio di nozioni molto importante dove grazie alla partecipazione attiva come Pseudo Pilot alle attività didattiche dei controllori del traffico aereo, accompagnate a missioni di lavoro nei vari impianti aeroportuali e centri di controllo radar, ho potuto ampliare ed approfondire tutte le mie conoscenze aeronautiche in materia. Parallelamente a tutto ciò sono iscritto all’Università al corso di Scienze del Trasporto Aereo dove sto ampliando ulteriormente le mie nozioni aeronautiche e per avere sempre di più una completezza d’informazione di tutto ciò che circonda il settore.
- Consiglio vivamente di scegliere l’Istituto Tecnico Aeronautico in quanto ho trovato un ambiente confortevole, familiare ed un corpo docenti che è stato in grado di curare le mie passioni, stimolarmi ad apprendere sempre di più e continuare ad essere determinato per le sfide post-diploma. Importanti sono state le esperienze dell’alternanza scuola lavoro: grazie alle collaborazioni della scuola, durante il mio percorso scolastico ho avuto la fortuna e occasione di poter frequentare molte ore in aziende aeronautiche e all’Aeroporto di Firenze. Queste esperienze ancora oggi fanno parte del mio bagaglio di nozioni perché ho avuto modo di vedere il mondo aeronautico da molti punti di vista ed in ambienti di lavoro normalmente accessibili solo al personale strettamente operativo. Mi tengo in contatto con la scuola e con i docenti, a testimonianza che l’istituto rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per me e per tutti gli studenti che hanno intrapreso questo percorso scolastico.